Weekend a Savona e Varazze.


La storica caffetteria Besio è una tappa quasi obbligata per chi passa per Savona.  Noi siamo super-affezionati dei loro chinotti al maraschino, che li hanno resi celebri.



Chinotto al maraschino di "Besio".
Altra tappa obbligata se si visita Savona è la fortezza del Priamarun imponente complesso militare costruito dai Genovesi a metà del 1500 . La fortezza domina il centro cittadino in prossimità del porto.
Nel prato di fronte al Priamar sono collocate alcune sculture recenti (2009/2010),  tra cui le tre "Odalische", opere di Claudio Carrieri.
Le tre Odalische.

Sempre di fronte alla fortezza è  presente l'area archeologica del complesso di San Domenico, resti di una chiesa e un convento risalenti al 1288.

Complesso di San Domenico.

L'entrata del Priamar.
 All'interno della fortezza, in quelle che un tempo erano prigioni, sono stati allestiti dei laboratori artigiani, dove alcuni artisti espongono e vendono le loro opere.



Quando siamo a Savona, pranziamo sempre nel delizioso locale di Street Food, in Corso Cristoforo Colombo. Il locale offre un menù fisso a 10 euro che comprende un primo, un secondo, acqua o vino e caffè . La scelta è ampia tra varie opzioni, spesso a base di pesce. Si mangia in un ambiente colorato e rilassato, serviti da un personale cordialissimo. Ci torniamo ogni volta che passiamo per Savona!
Gnocchi al polpo

Totano in umido

Prosit!

Dopo la nostra tappa a Savona, siamo partiti alla volta di Varazze, dove avevamo prenotato un bed & breakfast.

Varazze è la tipica bomboniera ligure: una cittadina colorata, con un budello pieno di vicoletti caratteristici. Non mancano le boutiques di moda e i locali dove mangiare o fermarsi per un caffè.


Un portone di cui mi sono innamorata.


Arrivati al bed & breakfast (il soggiorno Mirabella), il personale alla reception ci ha fatto sorgere un dubbio amletico sulla corretta pronuncia di "Varazze".
Ve lo spiego in questo video. Voi cosa ne pensate?



Dopo un pomeriggio in spiaggia e una doccia rinfrescante, siamo andati a cena da Quattro A, una pizzeria del centro di cui noi siamo ormai degli affezionatissimi clienti .
Il personale è stra-cortese e la pizza non ci delude proprio mai: cotta a puntino, farcita con ingredienti di qualità. Non esagero se dico che è una delle pizze migliori mai assaggiate (e di pizze, modestamente, ne ho assaggiate davvero tante!)
La mia pizza Siciliana: pomodoro, acciughe, capperi e olive. Buonissima!





Dopo la pizza, abbiamo fatto una passeggiata sul lungo mare e ci siamo andati a prendere un caffè in un locale delizioso, "Il Bistrot".





Piazza Sant'Ambrogio, Varazze.

Al risveglio, il giorno dopo, ci ha accolti un inatteso cielo grigio, ma per fortuna anche un'abbondante colazione a base di cornetti alla crema appena sfornati, cappuccino e tante altre leccornie...




Una passeggiata sul lungomare della vicina Albisola, pranzo a Savona dal nostro amato Street Food e poi è stato tempo di dire arrivederci al mare.
Alla prossima!


Ah, grazie ad un'amica, è ora svelato il mistero della pronuncia di Varazze! Se vi interessa conoscerne la soluzione, guardate il video.



See you soon!

Comments